Rosa

Rosa è il colore dell’infanzia, dell’amore incondizionato e del perfezionismo positivo.

Il Rosa nella Storia

Particolare del Registrum Gregorii, miniatura "Ottone II in trono attorniato dalle Province dell'Impero", 983. Foto di Wikipedia.
Dettaglio di Andrea Mantegna, Orazione nell'orto. 1455, tempera su tavola, 63×80 cm; National Gallery, Londra Foto di Wikipedia.
Dettaglio di Perugino, Sposalizio della Vergine. 1501-1504, olio su tavola, 234×186 cm; Musée des Beaux-Arts, Caen. Foto di Wikipedia.

Il rosa, infatti, era un colore molto indossato nel Medioevo soprattutto dagli uomini. Troviamo molto spesso nei dipinti delle tuniche o dei drappi nei Santi di questo colore.
Essendo una tinta così tenue, il rosa è il simbolo per eccellenza di innocenza e purezza, secondo soltanto al bianco.

Dettaglio di Jean-Auguste-Dominique Ingres, "Giove e Teti". 1811, olio su tela, 324×260 cm; Musée Granet, Aix-en-Provence. Foto di Wikipedia

Psicologia e Simboli

Simboli
Infanzia, amore, femminilità
psicologia
Dolcezza, felicità, sensibilità
sensi
GUSTO: delicato tendente all’insapore
OLFATTO: profumo dolce
TATTO: morbido
tempo
Nascita, prima infanzia

Il Rosa nel Branding e nella Comunicazione

Se il tuo marchio è rosa…
Significa che stai trasmettendo capacità di fare bene le cose, determinazione ed empatia. Hai scelto un colore particolarmente vitale, perciò porta avanti il tuo Brand con empatia, gentilezza e carattere!
VUOI LEGGERE GLI ALTRI COLORI?  Clicca qui