Sinergie di Benessere:
il benessere alla
portata di tutti.

Brand per Progetto di benessere
anno: 2022
Data post:5 Luglio 2022
Skills progetto:
Creazione del Brand
Gadgets e Abbigliamento
Strategia e Gestione Social
Nel 2021 le due palestre Skip Intro Fitness di San Felice ed Experience di Medolla hanno vinto un partecipato e vinto un bando regionale che permetteva loro di creare un progetto all’insegna del benessere e della salute.
Sinergie di Benessere Emilia Romagna, infatti, nasce con l’idea di creare più percorsi di benessere, rivolti a tutte le età, in diverse modalità e tempi: ginnastica posturale e della terza età, uscite educative presso il Giardino Botanico La Pica di San Felice e rieducazione alimentare e consapevolezza al movimento sono solo
alcuni esempi tra le attività realizzate.
Il Brand prevedeva parecchie difficoltà: un Naming molto lungo, un target ampissimo, un tempo limitato di due mesi e la possibilità di veicolare il Brand solo attraverso i canali Social di Instagram e Facebook, ed alcuni gadgets.
In più, anche il tema del “Benessere” complicava il progetto, poiché si tratta di un argomento in cui il rischio di cadere in banali cliché è molto alto, soprattutto se non esperti.

Concept del progetto

Ho scelto di eliminare dalla Comunicazione alcuni concetti, sia astratti che visivi, come:
  • persone allegre che fanno palestra, persone allegre che assumono diete, bibitoni dietetici, in quanto completamente irrealistici e di impossibile impersonificazione;
  • riferimenti specifici a cibo, nutrizione, età, tipologie di sport;
  • infine, qualsiasi forzatura al concetto di “benessere”, poiché non è un obiettivo astratto, bensì una semplice abitudine quotidiana.

strategia visiva

Area logo

Per quanto riguarda il logo, si presentavano alcuni problemi a cui il Brand doveva dare una soluzione:
  • il nome completo, infatti, è “Sinergie di Benessere Emilia-Romagna: un progetto di Skip Intro”, eccessivamente lungo per un logo;
  • il progetto aveva un tempo limitato di due mesi, da Maggio a Giugno, pertanto il Brand doveva essere di facile memorizzazione;
  • infine, per il logo era indispensabile riuscire ad essere scalato ad una forma ad icona, per poter essere così stampato sugli asciugamani e le borracce.
Sono state presentate due alternative possibili, a scelta del Cliente.
Vuoi vedere il progetto completo?
Visualizza qui il Manuale
completo del Brand.
Vuoi vedere
altri Brand?
Visualizza qui la categoria
del Portfolio corrispondente.
Torna al
Portfolio
Torna indietro al
Portfolio dei lavori.