Fucsia
Contenuti dell'articolo:
Il Fucsia nella Storia
Prende origine dal fiore della pianta “Fuchsia”, scoperta tra il 1696-97 dal missionario e botanico Charles Plumier e chiamate così in in memoria del botanico tedesco Leonhart Fuchs.
Fu importata nel XIX secolo dal Messico in Europa come pianta ornamentale particolarmente apprezzata.
Come il rosa, anche il fucsia viene utilizzato come colore per drappeggi, tessuti ed indumenti.
Viene largamente utilizzato da Boccioni, Balla, Kandinskij e Mirò, solo per citarne alcuni.
Psicologia e Simboli
Il colore fucsia è simbolo psicologico della gioia e della soddisfazione per le proprie realizzazioni.
Rappresenta anche la capacità di riconoscere il valore delle proprie azioni, seppur non ancora perfette, perché compiute con il massimo impegno possibile. Rappresenta anche la perseveranza nel realizzare le proprie ambizioni.
È un colore in grado di esprimere, quindi, un’azione, un’evoluzione personale che porta all’affermazione di se stessi.
La sua psicologia piena di ottimismo dinamico lo rende un colore dai significati contrastanti: passionalità e freddezza, estroversione e introversione o dolcezza ed aggressività. Esso è, infatti, un colore in grado di esprimere le emozioni sia dei caldi che dei freddi.
Le sue qualità si addicono alla sensualità femminile e alla seduzione, poiché esprime cordialità, grazia, ma anche una personalità decisa con un gusto rivolto all’eleganza vistosa.
Il Fucsia nel Branding e nella Comunicazione
Il fucsia, nel Branding e nella Comunicazione, viene generalmente utilizzato per Marchi molto femminili, Cosmopolitan, Avon o Barbie, come il rosa, o per Marchi legati al cibo, Dunkin’ Donuts, BigBabol, o per Marchi dalla personalità particolarmente eccentrica.
Al contrario del rosa, che ha caratteristiche più femminili, infantili e pure, il fucsia riesce a comunicare con efficacia anche ad utenti maschili, come nel caso di Tinder.
Una call-to-action fucsia, infatti, è un forte motivo d’azione e d’acquisto, e ci ispira allo stesso tempo a fare del nostro meglio, mantenendo alta la soglia di attenzione.
Il fucsia rappresenta un mix tra opposti, perciò porta avanti il tuo Brand con energia, vitalità e dolcezza!
Vuoi ricevere gratis la guida ai colori?
Riceverai subito un link per scaricarla gratuitamente, in formato digitale!