Monitorare la Brand Image
Come abbiamo visto nei post dei mesi precedenti, la Brand Identity, o “Identità di Marchio”, riguarda ciascun fattore in grado di creare memoria.
Sono comprese nella Brand Identity, oltre le caratteristiche visive, anche quelle testuali, verbali, sonore, olfattive e tattili, della Marca e dei prodotti.
La Brand Identity quindi è la parte della Marca che percepiamo, in modo fisico.
Tuttavia, esiste anche una parte che non vediamo: si tratta di un concetto, l’idea che sta dietro a quel Brand e che ci spinge, più o meno consapevolmente, ad acquistarlo.
🥤Prendiamo ad esempio la Coca-Cola.
I suoi aspetti fisici sono: un’etichetta rossa dalle scritte bianche, una bottiglia di vetro dalla forma caratteristica ed il colore unico della bevanda. Ma anche il suono all’apertura del tappo e il suo gusto dolcemente frizzante.
È questo il motivo per cui acquistiamo Coca-Cola? No. O, per lo meno, non solo.
Scegliamo Coca-Cola perché significa godersi la felicità (“enjoy happiness”), stare in famiglia, festeggiare il Natale, condividere momenti insieme agli altri.
Se pensiamo a Coca-Cola ci vengono in mente orsetti bianchi in mezzo alla neve e la magia di Babbo Natale. O quei momenti in cui abbiamo festeggiato qualcosa insieme ad amici e parenti.
Il Brand, dunque, è il motivo per cui scegliamo e preferiamo una Marca piuttosto che un’altra.
La Brand Image
Tuttavia, se è vero che tutti questi fattori si possono controllare, strutturare e progettare, ce n’è uno che non è possibile prevedere, né cambiare: la Brand Image.
Non si può avere, infatti, alcun tipo di controllo sul modo in cui viene percepita la Marca da parte del pubblico, ed è per questo che è necessario strutturare un Brand in modo solido e completo.
E, soprattutto, coerente.
Il successo dei grandi Brand, infatti, nasce da una visione chiara e da obiettivi precisi, coerenti al tipo di comunicazione scelta, sia visiva, che attraverso gli altri sensi.
Se Coca-Cola facesse uno spot incitando l’odio, o volutamente provocatorio a livello sociale, politico o religioso, non lo troveresti fuori luogo? Non sarebbe completamente fuori dall’immagine che hai di quella Marca?
Succede la stessa cosa anche al tuo brand ogni giorno, senza che tu te ne renda conto.
Anzi, senza alcun tipo di strategia, è più facile creare una Brand Image non coerente o addirittura negativa.
➡️ L’unico modo per allineare la propria Brand Identity alla propria Brand Image, dunque, è monitorare il mercato, le sue tendenze ed i competitors, ed effettuare anche delle analisi costanti sulla Brand Equity
Parleremo della Brand Equity la prossima settimana ✨