Rosso
Rosso è il colore della passione, del potere e della guerra.
Il Rosso nella Storia
I primi tre colori che vengono definiti in qualsiasi civiltà sono il bianco, il nero ed il rosso, quasi un richiamo alchemico alle nostre tre funzioni di base.
Il bianco è la raffigurazione della luce, quindi del giorno, mentre il nero rappresenta il buio, la notte: il tempo, nel suo ritmo circadiano, sappiamo essere uno dei quesiti filosofici più studiato dalle nostre menti, a partire dall’alba della nostra civiltà.
Il rosso, infine, rappresenta il concetto mediano tra il bianco e il nero: l’uomo.
Dal Rinascimento in poi, il rosso diverrà simbolo del Sangue di Cristo e della sua Passione, rappresentando, quindi, la dimensione e condizione umana, come all’origine delle civiltà.
Ad esempio, in questo dipinto di Tiziano, il colore rosso indossato dalla Madonna ne esalta la Sua Passione e cattura immediatamente il nostro sguardo, oltre alla prospettiva stessa del quadro, a differenza della tinta porpora indossata dal Signore della famiglia Pesaro, inginocchiato ai Suoi piedi.
Psicologia e Simboli
OLFATTO: profumo intenso e avvolgente
TATTO: caldo
Sopravvivenza
Con il colore rosso si identifica principalmente la guerra o la battaglia. Il rosso, più scarlatto, è stato spesso associato nel corso della storia ai vincitori delle battaglie ed ai soldati.
Nella sua accezione più scura invece, il porpora, diventa simbolo di impero.
Esso rappresenta anche il concetto di rivoluzione che parte dal basso, in quanto è il colore del Primo Chakra: la Radice. Per questo motivo è stato utilizzato per movimenti sociali di sinistra.
Il rosso rappresenta infatti il colore della sopravvivenza, del rapporto che abbiamo con il cibo ed il nostro attaccamento alla vita.
È un colore molto potente, in grado di stimolare tutto ciò che gli sta intorno.
Rosso è anche il colore della seconda fase alchemica, la Rubedo: corrisponde al fuoco, alla purificazione degli elementi che prima erano stati disgregati e che vanno verso la nuova fase di rinascita. Esso, infatti, è il colore dell’elemento primordiale del Fuoco.